MaInvano – Annunciati i Cinque Finalisti del Primo Concorso Fotografico dell’Ariano International Film Festival

MaInvano – Annunciati i Cinque Finalisti del Primo Concorso Fotografico dell’Ariano International Film Festival

La prima edizione del concorso è dedicata alla memoria del dottor Ivanoe Cocca, uno degli organizzatori storici del festival, e si propone di esplorare il dialogo tra fotografia e matematica: le fotografie devono includere elementi matematici, come forme geometriche, equazioni, pattern o situazioni quotidiane che riflettano concetti matematici.
La giuria, composta dal presidente Ludovico Mascia e da un team di esperti, tra cui fotografi, matematici, filosofi dell’immagine e rappresentanti del festival, ha selezionato gli scatti che meglio hanno saputo esprimere il tema del rapporto quotidiano tra matematica e il mondo che ci circonda. Le opere finaliste restituiscono un dialogo dinamico di azioni e reazioni, dimostrando come questa interazione possa stimolare un pensiero attivo e propositivo.
I cinque finalisti (in ordine alfabetico per autore) sono:
– Vincenzo Giannone, titolo opera: Caruso, il sogno della libertà
– Giovanni Iovinella, titolo opera: Pi greco, equilibrio di un rapporto costante
– Claudio Menna, titolo opera: Probabilità zero, ma accade!
– Immacolata Russo, titolo opera: Calcoli in ombra
– Gianvito Tozzi, titolo opera: La simmetria della libellula

La giuria ha conferito una Menzione Speciale a Elisa Varotto per la sua opera “Acquerelli”.

Il vincitore unico tra i cinque finalisti sarà proclamato durante la cerimonia di premiazione dell’Ariano International Film Festival, che si terrà venerdì 1 agosto 2025 alle ore 12.00 presso la Sala del Palazzo Uffici. Tutte le opere finaliste saranno esposte presso l’atrio del palazzo degli Uffici di Ariano Irpino, per tutta la durata dell’evento.