Vincitori 2023

BANU MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO AIFF WORLD  2023

Motivazione: Banu condensa in quattro lettere il titolo del film e il nome della sua protagonista che combatte per la custodia del figlio nel caos degli ultimi giorni della seconda guerra del Nagorno-Karabakh. La sua interpretazione è ricca, controllata, toccante e profonda soprattutto quando un’inquadratura fissa d’apertura la inchioda mentre prende coscienza che la scomparsa del figlio è reale. E’ un’immagine molto chiara, d’impatto, che rimane impressa nello sguardo dello spettatore. Il prodotto che ne viene fuori espone tutto il malessere della condizione subalterna femminile velato dalle necessità imposte dalla guerra.

BANU BEST FEATURE FILM AIFF WORLD 2023

Banu condenses the title of the film and the name of its protagonist into four letters she fights for custody of her son in the chaos of the last days of the second Nagorno-Karabakh war.
Her performance is rich, controlled, poignant and profound especially when an opening fixed shot nails her as she becomes aware that her son’s disappearance is real. It is a very clear, impactful image that remains imprinted in the viewer’s gaze. The resulting product exposes all the malaise of the female subordinate condition veiled by the necessities imposed by the war.

THE STUPID BOY MIGLIOR CORTOMETRAGGIO AIFF WORLD 2023

Motivazione:  Un gesto kamikaze di un terrorista in un mercato a sud della città di Londra sventato da uno studente neurodiverso, bullizzato a scuola e appassionato di fotografia. Si può sintetizzare così una pellicola di breve durata ma di grande pregnanza comunicativa. In una Londra distopica è come se agisse una forza centrifuga, man a mano che si susseguono i comportamenti anomali e folli del kamikaze, tutti si allontanano progressivamente da lui, impauriti e diffidenti. Solo lo stupid boy gli si pone accanto e, attraverso un abbraccio lo porterà e a condividere con lo strano vicino la comune condizione di sofferenza, povertà e abbandono. Quell’estraneo che riporta l’uomo nel cerchio della relazione, lo fa uscire dall’incomunicabilità.

THE STUPID BOY BEST SHORT FILM AIFF WORLD 2023

A kamikaze gesture by a terrorist in a market in the south of the city of London thwarted by a neurodiverse student, bullied at school and passionate about photography. This can be summarized as a short-lived film but of great communicative significance. In a dystopian London it is as if a centrifugal force were acting, as the anomalous and crazy behaviors of the kamikaze follow one another, everyone gradually moves away from him, scared and distrustful. Only the stupid boy stands next to him and, through an embrace, will take him to share the common condition of suffering, poverty and abandonment with the strange neighbor. That stranger who brings man back into the circle of relationships takes him out of incommunicability.

ROBOCITY – THE HIDDEN CITY MIGLIOR ANIMAZIONE AIFF WORLD 2023

Motivazione: Un’esplosione di colori e suoni anima un racconto ricco di colpi di scena. Il presente si proietta nel futuro attraverso un’originale concezione creativa, libera, stratificata dell’immagine e della narrazione. L’idea di controllare la mente umana con la tecnologia è una visione attuale ma inconsueta per questa forma espressiva. Ha convinto la forza latente di un’opera che accosta in modo innovativo diversi linguaggi audiovisivi con ironia e spontaneità.
.

ROBOCITY – THE HIDDEN CITY BEST ANIMATION AIFF WORLD 2023

An explosion of colors and sounds animates a story full of twists and turns. The present is projected into the future through an original creative, free, stratified conception of image and narration. The idea of controlling the human mind with technology is a current but unusual vision for this form of expression. The latent strength of a work that combines different audiovisual languages in an innovative way with irony and spontaneity has convinced us.

NEIGHBOUR ABDI MIGLIOR DOCUMENTARIO AIFF WORLD 2023

Motivazione: Vince per aver saputo restituire la complessità di alcuni episodi della vita del protagonista, fra guerra e criminalità attraverso una messa in scena che, con straordinaria creatività, fa coesistere armonicamente stili e generi cinematografici differenti. Uno studio che diventa palcoscenico di mondi diversi e il risultato è un dialogo sinfonico e compassionevole, che attraverso la più spinta modernità sa ricondurre al lato più empatico dell’essere umano..

NEIGHBOUR ABDI BEST DOCUEMENTARY AIFF WORLD 2023

This documentary wins for having been able to restore the complexity of some episodes in the protagonist’s life, between war and crime, through a staging that, with extraordinary creativity, makes different cinematographic styles and genres coexist harmoniously. A studio that becomes a stage for different worlds and the result is a symphonic and compassionate dialogue, which through the most driven modernity can lead back to the more empathic side of the human being.

LO SCUDO DELL’ALTRO PREMIO MIGLIOR CORTO SCUOLA 2023

Motivazione: Il leitmotiv di questo inno cinematografico appartenente retorico, ci riporta a temi e rimandi epici  carichi di oscurantismo ideologico dettato dalle persecuzione ebraica, infarcita dalle dinamiche razziali dell’olocausto. Nella cornice di questo breve cortometraggio, nonché pietra miliare della storia contemporanea, si intersecano sinergicamente, i sentimenti della fede cristiana, della forza morale, della coesione collettiva e della libertà civile, sdoganata dal pregiudizio individuale dell’uomo. Che trova libero arbitrio nell’obiettivo folle e  dogmatico della purezza della razza..L’epilogo finale ci attanaglia, ci inquieta, ma alla fine ci rasserena e ci sincera da ogni paura, con il trionfo del bene sul male determinato dell’avvento degli americani deputati al ruolo di non collaborazionisti, che decretano dopo una temperie bellicosa di 6 anni, la salvezza e la liberazione dell’Italia.

LIBERE DI VIVERE – BEST SHORT FILM FOR SCHOOLS 2023

The leitmotif of this seemingly rhetorical cinematic anthem transports us back to themes and epic references laden with ideological obscurantism, as dictated by the persecution of the Jews and intertwined with the racial dynamics of the Holocaust. Within the framework of this short film, a milestone of contemporary history, the sentiments of Christian faith, moral fortitude, collective cohesion, and civil liberty converge synergistically, breaking free from individual prejudice. The individual, propelled by a fervent and dogmatic pursuit of racial purity, finds his free will challenged. The final epilogue grips and unsettles us, but ultimately reassures and purifies us from all fear, with the triumph of good over evil determined by the arrival of the Americans, who, as non-collaborators, decree the salvation and liberation of Italy after six years of turbulent warfare.

UN MONDO IN PIU’ PREMIO STAMPA 2023

Il Premio della Stampa rende omaggio a un’opera forte che è un grido di rivolta di fronte a una difficoltà continua quasi percepita con rassegnazione, come una sorta di normalità. “Un mondo in più” è un film corale che descrive la condizione di malessere vissuta da un intero quartiere romano che stenta ad accogliere a braccia aperte tutto ciò che è identificato come diverso. Le atmosfere e il mood di tutta l’opera, amplificati dall’esasperazione del lookdown, seguono l’icona dello stereotipo e della svolta. Solo alla fine, la disperazione umana si plasma in generosità che riscatta i protagonisti dal filo spinato e dalle ossessioni di conformità.

UN MONDO IN PIU’ PRESS AWARD 2023

FOG MENZIONE SPECIALE AIFF 2023

La location del film immerge lo spettatore in una dimensione surreale, per alcuni tratti crepuscolari e altri impregnati di una forte intonazione ricca di suspence. La storia ha contenuti altisonanti come la ricerca introspettiva dei propri sentimenti e delle proprie radici. La menzione speciale viene data per il coinvolgimento di sensazioni ed emozioni profonde e avvincenti, come quella di un climax ascendente e discendente corredato da una circonvoluzione di stati d’animo.

FOG SPECIAL MENTION AIFF 2023

The location of the film immerses the viewer in a surreal dimension, sometimes crepuscular, and others filled with a strong intonation full of suspense.
The story has high-sounding content such as the introspective search for one’s feelings and one’s roots.
The special mention is given for the involvement of deep and compelling sensations and emotions, such as that of an ascending and descending climax accompanied by a convolution of moods.

 

FATMAN PREMIO GIURIA POPOLARE AIFF 2023

FATMAN PPEOPLE’S CHOICE AWARD 2023

LA LIXEIRA – the invisibles’ dignity MIGLIOR DOCUMENTARIO AIFF GREEN 2023

Motivazione: Il docu-film mostra il crudo e reale racconto del quartiere della discarica di Maputo, capitale del Mozambico dove si cerca la sopravvivenza quotidiana con le unghie e con la forza della disperazione. Merita il premio per un’interpretazione delicatamente intimista che accompagna il pubblico alla scoperta di un viaggio di crescita e di riscatto. Ma anche per aver interpretato, in modo realistico, il tormento, le contraddizioni e le sofferenze di un intero territorio in cui vivere tra i rifiuti è la normalità.

LA LIXEIRA – the invisibles’ dignity BEST DOCUMENTARY AIFF GREEN 2023

The docu-film shows the raw and real story of the dump district of Maputo, the capital of Mozambique where daily survival is clawed out with tooth and nail and with the strength of desperation. It deserves the award for a delicately intimate interpretation that takes the audience on a journey of growth and redemption. But also for having interpreted, in a realistic way, the torment, the contradictions and the suffering of an entire territory where living among waste is normality.

IL MARE CHE MUOVE LE COSE MIGLIOR CORTO MADE IN CAMPANIA 2023

Per il rigore nella ricerca, nella scelta e nel montaggio delle immagini, all’interno di un percorso di analisi suggestivo e acuto.
ll breve film è poesia pura, con splendide riprese e il rumore del mare che si spegne solo per pochi minuti. Vi è interiorità, vi sono silenzi eloquenti, come nello sguardo rassegnato del protagonista colpito dal Parkinson e quello silenzioso del ragazzino rifugiato. Grazie alla raffinatezza nel presentare i sentimenti attraverso immagini bellissime, ci sembra chiaro che abbiamo a che fare con un prodotto riuscito con grande maestria tecnica.

THE SEA THAT MOVES THINGS BEST SHORT FILM MADE IN CAMPANIA 2023

Developed by F. Borriello & R. Sicuriello