Giuria Stampa

Elettra Ferraù

Giornalista pubblicista dal 1976 – C.V. : 1978-1986: Direttore responsabile di Turismo Attualità, 1986-1993: Direttore di World Magazine, 1993-1994: Direttore Responsabile di Videotel Review, 1994-1995: Direttore Editoriale di Turismo & Attualità. Incarico Attuale: Direttore Generale Annuario del Cinema Italiano e Audiovisivi – Titolare di www.consiglidiviaggio.it . Autore di un soggetto cinematografico: Frammenti (corto) diretto da Raffaello Sasson e del libro Una Vita per il Cinema. Dal 2004 membro permanente della giuria del David di Donatello. Premio “Comunicare l’Europa” 2016; Premio “Letteratura” Spoleto Festival Art 2016; Premio Anna Magnani 2018 per il Giornalismo.

Valter Casini

Valter Casini è un economista e umanista con una formazione poliedrica. Dopo aver conseguito una laurea in Lettere e Filosofia ed Economia, ha intrapreso diverse carriere professionali. Inizialmente, Casini ha lavorato come giornalista, per poi dedicarsi alla consulenza aziendale. È stato co-fondatore di Next Consulting, Valter Casini & Partners e Morris, Casini & Partners, prima di diventare CEO della società di consulenza Morris Consulting, con sedi a Roma, Milano e Londra. Nel corso della sua carriera, Casini si è concentrato su settori immateriali come politica, editoria, cinema, televisione, moda e beni di lusso, nonché information & communication technologies. Ha curato il marketing e la promozione di oltre 300 film, molti dei quali hanno vinto prestigiosi premi come Oscar, Leone d’Oro a Venezia, Palma d’Oro a Cannes e Orso d’Oro a Berlino. Oltre all’attività consulenziale, Casini ha ricoperto incarichi di rilievo, tra cui la presidenza di ANEC-AGIS del Lazio, l’amministratore delegato di Circuito Cinema e la presidenza di Softlab spa. È stato inoltre consulente di direzione per 16 anni del sistema di finanza regionale del Lazio (FILAS, BIC, UNIONFIDI, SVILUPPO LAZIO). È consigliere di amministrazione di Mompracem, la società di produzione che ha realizzato la trilogia di film su Diabolik. La sua vasta esperienza e le competenze multidisciplinari lo rendono un professionista di spicco nel panorama della consulenza aziendale e della gestione di attività legate all’economia della conoscenza e della cultura.

Massimiliano Canè

Giornalista pubblicista, interno Rai, esperto televisivo e memoria storica delle Teche, lavora come autore in diverse produzioni televisive, in particolar modo “Techetechetè”, che segue da oltre sette anni. In passato ha lavorato in qualità di programmista regista, collaboratore ai testi e infine autore a programmi quali “Uno mattina”, “Ulisse”, “Festival di Sanremo”, “I migliori anni”,  “Domenica in”. Nella primavera di quest’anno ha riportato Loretta Goggi in prima serata, con il varietà “Benedetta Primavera”. Attualmente è impegnato nella nuova stagione di “Techetechetè”.

 

Lorella Di Biase

Giornalista e autrice Rai. Da dieci anni lavora nel programma di Rai1, Uno Mattina. In Rai dal 1992, ha iniziato come autrice di rubriche radiofoniche, per poi passare in televisione, nel 1997. Dapprima a Rai 2, nella redazione del programma, “I Fatti Vostri”, successivamente a Rai 3, nei programmi, “Novecento“, “Cominciamo Bene”, “Brontolo” e “Alle falde del Kilimangiaro”. Gli esordi da giornalista sono stati nella carta stampata, come redattrice presso il quotidiano “Paese Sera” e, successivamente,“Messaggero Veneto”. Autrice del libro “Pino Settanni. Il sogno infinito” (Archivio Luce e Marsilio Arte), una monografia sul fotografo Pino Settanni, che ha legato una parte importante del proprio lavoro al grande cinema, con i suoi “Ritratti con la sciarpa rossa”. Insieme ad altri autori ha partecipato al libro “La sofferenza nelle religioni abramitiche” (Associazione internazionale Karol Wojtyla).

Developed by F. Borriello & R. Sicuriello