Ariano International Film Festival

Il Festival

L’idea di un festival del cinema, che avesse dimora nella splendida e suggestiva cornice dell’Irpinia, nasce dalla tenacia e dalla intraprendenza di un gruppo di amici, che hanno sempre creduto e credono fermamente nell’apporto fondamentale che l’arte cinematografica, al pari delle altre, reca alla formazione culturale dell’uomo, non come singolo individuo, ma come soggetto attivo di emancipazione e progresso della società.

Il cinema, inteso come arte figurativa, non è soltanto la sequenza filmica di eventi, storie e fatti della vita umana, ma è anche e soprattutto l’incedere della macchina da presa nelle pulsioni e nei sentimenti del cuore umano, riflettendone le più recondite aspirazioni e tensioni ideali, a guisa di uno scultore che da una pietra grezza e informe da’ vita a un’opera d’arte.

L’Ariano International Film Festival ha, dunque, l’ambizione di essere il crogiuolo di speranze, angosce, sogni e avventure dell’umano agire, dai quali possa emergere, palpitante, e con rinnovata consapevolezza, l’intima verità dell’essere vivi “Qui e Ora”.

L’Organizzazione dell’Ariano International Film festival è impegnata a garantire un’esperienza accessibile e sostenibile per tutti i partecipanti. A tal fine, sono stati adottati una serie di misure per agevolare la raggiungibilità dei luoghi dell’iniziativa utilizzando mezzi pubblici e promuovendo i trasporti condivisi.


Si forniscono informazioni chiare e dettagliate sulla pagina, indicando le opzioni di trasporto pubblico disponibili per raggiungere i luoghi dell’evento. Si consiglia vivamente di utilizzare i mezzi pubblici, come autobus e treni, per ridurre l’impatto ambientale e facilitare gli spostamenti: https://www.arianofilmfestival.it/contatti/
Nei luoghi dell’iniziativa, è stata implementata una distribuzione adeguata e ben segnalata di punti di raccolta differenziata, con chiare indicazioni e segnaletica per agevolare l’orientamento e garantire una facile accessibilità.

Si promuove anche l’uso dei trasporti condivisi durante il festival.

Si incoraggia a partecipare al car sharing, condividendo i viaggi con altre persone che partecipano all’evento. In questo modo, si può ridurre il numero di veicoli in circolazione e contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra.
Si ritiene fondamentale comunicare le politiche e azioni inerenti alla pianificazione, all’attuazione e alla verifica di processi sostenibili adottati durante il festival. Ci si impegna a ridurre l’impatto ambientale dell’evento, adottando pratiche eco-sostenibili come l’uso di materiali riciclabili e riducendo gli sprechi. Si monitorano costantemente progressi per assicurare di raggiungere gli obiettivi prefissati.


Consapevole che la sostenibilità è una sfida continua, l’organizzazione del festival è aperta a suggerimenti e feedback per migliorare ulteriormente le iniziative.

Per idee o proposte, non esitate a contattare il festival: https://www.arianofilmfestival.it/contatti/
Grazie per l’impegno nel contribuire a un evento sostenibile e accessibile a tutti.

Buon divertimento!

Developed by F. Borriello & R. Sicuriello